Chi sono i fotogiornalisti e come riconoscerli

picjumbo.com_HNCK4489

Definizione di fotogiornalismo

In questi giorni, sembra che molti fotografi di matrimoni siano fotogiornalisti. In realtà, fotogiornalismo, il relazione alla fotografia di matrimonio, è diventato più una parola di moda che una descrizione reale dello stile di un fotografo. Ma in primo luogo da dove arriva il termine fotogiornalismo?

Il fotogiornalismo è un termine attualmente utilizzato per descrivere uno stile di giornalismo raggiunto attraverso la fotografia, che è usata per raccontare una storia nelle notizie, nei giornali e in altre pubblicazioni. Come un genere di giornalismo, il fotoreportage prevedeva di osservare e registrare gli eventi mentre si svolgevano, senza nessuna interferenza o manipolazione. Tra la fine degli anni ‘80 e gli inizi dei ‘90, un gruppo di fotogiornalisti si spostarono nell’industria della fotografia di matrimonio e crearono uno stile unico di fotografia chiamato fotogiornalismo o reportage di matrimonio.wedding photojournalism

Fotogiornalismo e fotografia di matrimonio

Quando venne introdotto nell’industria della fotografia di matrimonio, questo nuovo stile di fotografia fu una boccata di aria fresca. Prima di quel momento, la fotografia di matrimonio sembrava essere fermamente concentrata su uno standard di cliché di immagini perfette ed effetti. Ogni ritratto di matrimonio aveva lo stesso look glamour/grottesco con una leggera sbiaditura delle immagini. La fotografia di matrimonio consisteva nel catturare, ma anche creare, la stessa esatta immagine per ogni cliente. “Ora facciamo la foto mentre guardi fuori dalla finestra. Ok ora guarda al tuo orologio, ok, ora alla tua cravatta, ora ai gemelli, ecc..”.

Il fotogiornalismo prese l’approccio standard ai matrimoni e lo rivoltò. Invece di un fotografo come guida e direttore del giorno speciale, ora il fotografo si sforza di catturare la verità e il realismo del momento attuale, facendo un passo indietro e lasciando che le cose accadano naturalmente. Invece di creare un’immagine con una scena perfetta per ogni momento, il fotografo si sforza di catturare la verità e il realismo del momento attuale. Il risultato era una fotografia non più standardizzata come un prodotto inscatolato venduto dallo scaffale del supermercato. Piuttosto, ogni cliente aveva immagini personalizzate che potevano non essere perfette, ma erano impeccabili nel catturare le vere emozioni e l’atmosfera della scena.

scatti speciali fotografa

Il fotogiornalismo di matrimonio oggi

Andando avanti di 20 anni e sembra che ogni singolo fotografo oggi si proclami fotogiornalista. Perché?

Bhè, perché i fotografi hanno paura di perdere clienti se non usano termini di marketing in qualche parte nel loro materiale. Tuttavia, nonostante l’utilizzo della parola reportage, ci sono molti fotografi là fuori che non hanno nessuna esperienza nel fotogiornalismo di matrimonio, o fotogiornalismo in generale. Infatti, molte volte il loro portfolio non mostra nemmeno immagini con lo stile fotogiornalistico.selfie sposi

Esperienza ed esercizio nel fotogiornalismo

Personalmente, spendo centinaia di ore ogni anno nella formazione e nello studio della mia professione. Questo riguarda anche migliorare la mia capacità di catturare momenti unici e speciali di cui sono testimone in modo professionale e artistico, senza disturbare il naturale corso degli eventi.

_MG_9148

Probabilmente il modo più facile ed efficace di farsi un’idea se un fotografo è veramente un fotogiornalista è semplicemente guardare il suo portfolio.

Mi piacerebbe molto mostrarti il mio portfolio e anche un’intero servizio di matrimonio realizzato da noi di persona. Contattami per prendere appuntamento!

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *