Come riconoscere i vari stili di fotografia di matrimonio e quale scegliere

macchine fotografiche

Stai cercando il fotografo giusto per il tuo giorno speciale, ma nelle loro descrizioni inseriscono termini tecnici e fumosi che neanche loro sanno spiegare e tu sei ancora più confuso di prima. Questa guida ti aiuta a farti un’idea dei vari stili che possono essere adottati nella fotografia di matrimonio, e fa chiarezza sulle varie opzioni o limiti che potrebbero avere se scelti singolarmente.

 Stili di fotografia di matrimonio:

Fotogiornalismo

Il fotogiornalismo è uno stile di fotografia dove viene raccontata una storia che implica il minimo coinvolgimento da parte del fotografo. Un fotogiornalista di matrimonio lascia che tutti i momenti semplicemente accadano intorno a lui, mentre usa il suo occhio creativo per interpretare questi momenti attraverso la sua fotografia. Ne parlo in modo più approfondito in questo articolo.

_MG_9148

 

Fotografia Fine-Art

La fotografia fine-art di matrimonio riguarda l’uso di angolazioni artistiche, luce creative, composizioni uniche e tecniche di post produzione avanzata per creare immagini con un forte impatto artistico. Sono molto meticolosa nel ricercare scene e anticipare momenti in modo da inserire tecniche fine-art, senza interferire con l’ambiente.
La fotografia fine-art di matrimonio inizia con uno scatto pensato per scopo prettamente artistico, meno frequentemente da un momento “dite cheese!”. Nella post produzione, queste immagini saranno trasformate in fine-art usando textures, filtri, maschere, e altre tecniche avanzate in Photoshop per creare un’immagine splendida ed emozionante.matrimonio_vintage_scattispeciali_fotografo_fermo_sposa_retro_ritratto

Fotografia di matrimonio Fashion

La fotografia fashion è un genere della fotografia che si concentra nel mostrare abiti e altri oggetti fashion per scopi commerciali. Questo stile di fotografia è molto popolare nelle grandi metropoli come Milano. Tuttavia, ci sono diverse tecniche uniche utilizzate nella fotografia fashion che vengono adottate nel nostro stile di fotografia di matrimonio. Queste tecniche includono l’uso di luci off camera, pose ed espressioni tipiche del fashion, insieme a sfondi drammatici. Tipicamente, il mio stile influenzato dal fashion sarà usato solo su richiesta della sposa e dello sposo durante il servizio di fidanzamento o durante il momento delle foto di coppia, in quanto questo stile richiede un coinvolgimento maggiore da parte del fotografo e delle persone ritratte.

Preparazione Sposa

Fotografia Tradizionale

La fotografia tradizionale tipicamente prevede un coinvolgimento considerevole da parte del fotografo. Esso è visto quasi come un coordinatore, e perciò, assiste, guida e dirige i vari momenti del matrimonio. In generale, la mia filosofia è catturare momenti reali e passare il più possibile inosservata.

sposi

Trash the dress

Il trash the dress è una moda proveniente dall’America e sembra stia raggiungendo anche l’Italia. È un termine utilizzato riferendosi ad uno stile di fotografia che contrasta con l’elegante abbigliamento matrimoniale in un contesto completamente fuori luogo. Luoghi popolari per queste sessioni sono le spiaggie, ma anche edifici abbandonati, campi, boschi o posti creativi che si adattano di più alla vostra personalità ed esprimono il vostro lato artistico. Indossando gli abiti da cerimonia, questi potrebbero effettivamente sporcarsi, bagnarsi o rovinarsi, da qui il nome che lo identifica. Se stai cercando di alleviare la tensione del post matrimonio con una sessione di trash the dress, sarò felice di assecondarti.

matrimonio_vintage_scattispeciali_fotografo_fermo_sposa_mare_vento

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *