Album di matrimonio: Alcuni esempi pratici

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_02

Probabilmente questo non è il primo articolo che leggi cercando un esempio di album di matrimonio per capire cosa ti verrà consegnato come ricordo delle tue nozze.
L’album di matrimonio è lo scrigno che conterrà per sempre i tuoi ricordi più importanti, per questo è importante che sia perfetto sotto ogni punto di vista.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_30

Ecco quello che nessun fotografo ti dice:

Cosa deve avere un album di matrimonio per essere perfetto?

  • Post-produzione coerente

Le foto del vostro matrimonio, come un racconto, devono essere ben legate tra di loro con una post-produzione coerente.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_14

Hai mai visto album con foto a colori, in bianco e nero e seppia, con effetti improponibili di colori selettivi, sparsi senza ragione tra i vari momenti del matrimonio?
Questi tipi di effetti, se non usati con discrezione e consapevolezza, distraggono dai momenti importanti del tuo matrimonio. L’album dovrebbe mettere in risalto le emozioni di quel giorno, troppi effetti invece producono l’effetto contrario. Danno infatti l’impressione di spostare l’attenzione sull’effetto grafico di arzigogoli creativi del fotografo, producendo un risultato confusionario, senza filo logico, e foto senza nessuna connessione tra di loro.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_39

Una post-produzione ben fatta invece dovrebbe puntare sull’eleganza ed una pulizia che concentri l’occhio di chi sfoglia l’album sulle emozioni che le foto del tuo matrimonio trasmettono.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_25

  • Impaginazione

Una volta che le foto sono postprodotte in modo uniforme con lo stesso stile per tutto il tuo giorno speciale, è ora di disporle in modo gradevole nelle pagine dell’album.

Anche in questo caso, no agli effetti improponibili di foto sovrapposte tutte nella stessa pagina, no alle pagine piene di effetti grafici sorpassati.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_55

Quando sfogli le pagine del tuo album, le immagini per te più importanti devono essere le prime ad attirare la tua attenzione. Devono essere disposte in modo strategico per risaltare tra le altre, devono essere più grandi e non ci deve essere nessun elemento che distolga lo sguardo da esse.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_49

  • Qualità Materiali

Molti fotografi non hanno a cuore la qualità del prodotto, consegnando album di scarsi qualità, che non resistono negli anni al continuo sfogliamento da parte degli sposi e delle loro future generazioni.

Questo argomento è sottovalutato ma in realtà è un grande campanello d’allarme per la salvaguardia dell’intero servizio fotografico.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_54

Chiedere al proprio fotografo a chi si affida per la stampa e la rilegatura del proprio album può raccontare sulla serietà del fotografo stesso.
Molte spose raccontano di fotografi di matrimonio che una volta giunto il momento di stampare l’album, si sono ritrovate fotolibri standard stampati in rete nei più comunissimi siti di stampa foto a poco prezzo.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_35
C’è addirittura chi non fornisce l’opzione di poter stampare l’album, ma consegna le foto solo su formato digitale.
Abbiamo già parlato ampiamente del rischio che si corre conservando i propri ricordi nei dispositivi digitali in questo articolo, ma in generale penso che non sia serio non proporre almeno la possibilità di scelta sul voler stampare o meno il proprio servizio, soprattutto se di matrimonio.

Come l’era digitale ha cancellato gli album fotografici (e perché dovrebbe preoccuparti)

Scatti Speciali si affida ai due maggiori laboratori di stampa professionale per fotografi matrimonialisti in Italia, questo per fornirti la qualità migliore che duri nel tempo e la possibilità di scegliere il design che preferisci.Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_32

  • Personalizzazione

Un altro problema del tipico fotografo, è mostrarti solo un tipo di album, quello che per lui è più semplice realizzare o magari che ha costi più contenuti.

Il risultato è che avrai un album uguale a 100.000 altri, anonimi e senza nessun segno particolare.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_26

Ogni matrimonio è diverso, ogni coppia è unica, e così dev’essere il loro album. Sono sicura che sarai d’accordo con me sul fatto che i gusti sono diversi per ognuno di noi, è impossibile che a tutti piacciono le stesse cose.

L’album di matrimonio è il simbolo del vostro amore, e come tale vi deve rappresentare in pieno, a partire dalla scatola alla copertina, dalla scelta dei colori ai materiali utilizzati, fino al suo interno con una scelta mirata di impaginazione delle proprie foto.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_23

Qui da Scatti Speciali non ci è mai capitato di stampare un album che fosse uguale a quelli precedenti. I nostri laboratori di stampa offrono così tante opzioni che gli sposi possono creare infinite combinazioni di materiali e colori per un album veramente unico e originale, che rispecchi il loro matrimonio prima ancora di aprirlo.

  • “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”

    Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_10

È giusto che il lavoro e gli sforzi che hai fatto per organizzare il tuo matrimonio vengano ricompensati con un prodotto di qualità, che non perdi valore nel tempo perché fatto con materiali scadenti o tecniche fotografiche antiquate, ma che sia un oggetto prezioso da esporre con fierezza negli anni.

Quello che nessuno ti dice, è che i dettagli sono importanti. Se uno di questi punti sopra elencati venisse a mancare, avresti per le mani un lavoro incompleto, magari pagato anche più del dovuto, e che rovina del tutto i ricordi del tuo bellissimo giorno.

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_46
Ricorda che i dettagli fanno la differenza. Quando ti presenti dal fotografo per esaminare il suo lavoro, presta attenzione a cosa ti mostra.
Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, ti starai chiedendo: ma dove posso vedere un esempio di album fatto a dovere?

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_39
La risposta è che non possiamo mostrartelo con una fotografia su internet. Puoi cercare qualche spunto, ma gli album sono dei prodotti che vanno toccati con mano, sfogliati, sono delle storie e come tali vanno raccontate dall’inizio.
L’album perfetto per voi non esiste ancora, va creato su misura come un vestito di sartoria, con i materiali che adorate, i colori del vostro matrimonio, lo stile che vi rappresenta…

Album_Fotografico_Matrimonio_Foto_Fermo_Porto_Sant_Elpidio_Fotografo_Scatti_Speciali_17

Vuoi toccare con mano i nostri album? Scrivici e vienici a conoscere, non vediamo l’ora di mostrarti tutte le opzioni che abbiamo disponibili per creare un album veramente unico e speciale!

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *