Fotografo esperto o no? Differenze tra foto professionali e non

differenze-fotografo-amatoriale-professionale-scatti-speciali

Stessi luoghi fotografati da un occhio inesperto e da un fotografo professionale

Durante alcuni miei servizi fotografici ho chiesto a chi assistiva allo shooting di scattare delle foto alla location con le loro fotocamere.

Il risultato di questo test sorprende sempre molte persone che sono abituate giornalmente ad usare la loro fotocamera e magari pensano che basti saper premere il pulsante per scattare una bella foto.

Ogni volta che a fine servizio mostro il mio lavoro  dal retro della camera, rimangono sempre tutti sorpresi di come un posto che magari all’inizio non sembrava un granché, non sembri nemmeno lui una volta ripreso sapientemente nella giusta maniera.

È in realtà un superpotere del fotografo professionale: avere una visione d’insieme e saper usare abilmente gli elementi presenti nella scena a suo vantaggio.

Le foto che vi mostrerò sotto dimostrano come un fotografo esperto con un occhio allenato possa inquadrare un posto ordinario e renderlo magico con la giusta luce, il giusto angolo di ripresa ed un pizzico di post produzione.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali_11

Un piccolo bosco può essere un vero diamante grezzo se si sa sfruttare la giusta ora del giorno in cui scattare. Nella prima immagine notiamo come la luce di mezzogiorno renda questo ambiente molto meno affascinante rispetto alle ore serali prima del crepuscolo.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali_08

Questo servizio è stato realizzato per una pubblicazione in un magazine, ne avevamo parlato in questo articolo: Incantevole servizio fotografico a Fermo. Sfruttando la geometria di questo posto, e grazie anche ad un sapiente uso della luce, questo angolo non sembra nemmeno lo stesso.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali_10

Un semplice cancello può diventare con la giusta prospettiva un bellissimo sfondo per la nostra modella. Ecco il servizio completo: Servizio Fotografico di ritratto.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali_07

Una semplice loggia deserta e piena di sedie? O un elegante luogo d’affari? Potete approfondire anche questo servizio nel nostro blog: Servizio fotografico ritratto uomo

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali

Quella che potrebbe sembrare una semplice macchia verde di tre alberi in mezzo a delle case, diventa una foresta magica e misteriosa.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali

Una semplice scalinata acquista un aspetto romantico una volta illuminata nella maniera corretta.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali_02

Il cellulare vede solo un viale alberato scuro e noioso, ma attraverso l’occhio sapiente del fotografo diventa una bellissima cornice verde per il soggetto.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali_03

Sapere come comporre un’immagine fa spesso la differenza tra una foto ben fatta e una amatoriale. Riprendere tutta la scena non sempre da risultati ottimali e si rischia spesso di perdere di vista il soggetto.

 

differenze_fotografo_amatoriale_professionale_scatti_speciali

Prese elettriche, piante, tavolini, che confusione nella prima foto! Un buon fotografo è in grado di vedere attraverso tutti i difetti e trovare l’angolo giusto per la riuscita di una buona fotografia.

 

Ancora indecisi se affidarvi ad un fotografo o al vostro amico con il cellulare? Fai un giro nel nostro blog per vedere altri nostri lavori professionali.

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *