Quando, come e perché fare un servizio fotografico al tuo bambino

servizio fotografico bambina

I figli crescono in fretta, e senza accorgersene i bambini diventano adulti indipendenti e lasciano il nido. A volte si sottovaluta l’importanza di una foto, ritrovandosi anni avanti a sfogliare gli album di famiglia e non avere ben nitidi tutti quei ricordi di quando il proprio figlio era ancora un ragazzino curioso e vivace.
Per chi ama le foto da incollare negli album o incorniciare e appendere in salotto, un’ottima occasione è fare un servizio fotografico al tuo bambino.

servizio fotografico al tuo bambino

Come funziona

Il servizio non dura più di due ore, dove il bambino verrà all’inizio messo a suo agio e solo quando si sentirà tranquillo davanti la macchina fotografica inizierà il servizio effettivo.
Per fotografare i bambini ci vuole molta sensibilità e pazienza.
Per realizzare delle belle foto è indispensabile che il servizio sia un momento divertente.

5
La presenza di almeno un genitore è necessaria e molto rassicurante per i bambini stessi. È perfettamente normale che i bambini si sentano intimiditi all’inizio, per cui consiglio sempre ai genitori di non allarmarsi e non forzarli suggerendo pose o smorfie, ma di intervenire solo se necessario.

È fondamentale creare un ambiente giocoso e confortevole per il bambino, che deve conoscere il fotografo e sentirsi a suo agio davanti all’obbiettivo; ci vuole tempo e molta pazienza, ma alla fine non avrà più voglia di tornare a casa!

6

Per chi è adatto

I servizi fotografici di questo tipo sono consigliati per bambini dai 4 anni in su. Si possono prenotare per semplice sfizio o per un occasione importante come un compleanno.
Un’idea molto carina che mi propongono in molti è di essere presente alla festa organizzata per il bambino in modo da unire fantastici ritratti al momento di gioia della festa, con degli scatti insieme alla torta e agli amici.
Un’altra opzione che a me piace molto è passare un pomeriggio in famiglia e ritrarre il bambino insieme ai propri genitori mentre sono al parco magari o giocano insieme, creando dei veri e propri ritratti di famiglia.1

Cosa portare

Decidere in anticipo l’abbigliamento del bambino è importante tanto quanto la scelta del luogo e tema del set. Se ad esempio si decidere di fare un set in mezzo alla natura, si sconsiglia di utilizzare abiti di colore verde o marrone, perché si confondono con l’ambiente circostante. Sono sempre preferiti invece per ritratti senza tempo abiti dallo stile semplice, senza loghi o scritte che possono distrarre e con un colore base che armonizzi con il resto del set.7
Gli accessori importanti da non dimenticare per un favoloso servizio per bambino sono i suoi oggetti preferiti, che potrebbero essere i suoi giochi, una palla se fa sport, il suo strumento musicale se è un piccolo Mozart. Qualsiasi cosa parli di lui, dei suoi hobby e descriva la sua personalità.

Perchè farlo con Scatti Speciali

A differenza delle normali proposte di servizi fotografici in studio, il nostro approccio è differente. Preferiamo venire a casa tua o scegliere un posto familiare come un parco o un locale dove andate spesso. Questo ci permette di realizzare foto più personali, significative, di poter riprendere attimi di vita quotidiana, oltre che far sentire i bambini a loro agio perché in un ambiente sicuro.

2
Le foto che vedi in quest’articolo sono state realizzate in occasione del compleanno di Alessia.
Non sono state realizzate in studio ma semplicemente è stata allestita una parete di casa con uno sfondo.11

Vogliamo incontrarci?

Se preferisci, possiamo incontrarci prima del servizio fotografico in modo da conoscere il bambino/ la bambina prima della data e immaginare il set più adatto a lui/lei.9

Dopo il servizio

Una volta che le foto saranno pronte, verranno caricate su una galleria online privata per la visione. Ma se non vuoi lasciarle nel computer e correre il rischio che si perdano tra i milioni di altri dati, qui da Scatti Speciali offriamo anche servizio di stampa quadri e fotolibri. La sensazione di sfogliare un album cartaceo dopo anni insieme a qualcuno è insostituibile!12

Se vuoi chiedermi altre informazioni o prenotare un servizio fotografico al tuo bambino, scrivimi compilando il form che trovi nella pagina contatti. Sarò felice di conoscervi e passare un pomeriggio insieme a voi divertendoci!
14

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *