fbpx

In questo articolo vi sveliamo 10 cose che nessuno ti dice sulle tue foto di matrimonio, ma avreste voluto sapere prima.

1. Scegliere il tuo fotografo è più una questione di empatia che di budget o qualsiasi altra cosa.

Nello scegliere il proprio fotografo di matrimonio è importante valutare se vi trovate in sintonia, in quanto ti seguirà per tutto il giorno del matrimonio. Potresti ricevere vibrazioni positive dalle sue foto, o provare una certa simpatia nell’incontrarlo per la prima volta.
Il budget è ovviamente una parte importante nella decisione, ma l’istinto (e una certa empatia) ti guiderà nella scelta finale.

2. Le foto di coppia / fidanzamento come prova generale

Almeno che voi non siate modelli professionisti, probabilmente vi sentirete un po’ in imbarazzo davanti alla camera all’inizio, ma la pratica rende perfetti.
Noi di Scatti Speciali consigliamo sempre il servizio fotografico di coppia ai più timidi perché è l’occasione giusta per provare a sciogliere in ghiaccio davanti la camera (e baciarsi davanti a sconosciuti). In più, il tuo fotografo ne beneficerà in quanto riuscirà a capire quale stile di foto vi piace di più e qual’è il modo migliore di mettervi a vostro agio.Servizio fotografico coppia pesaro scatti speciali

3. Potresti dover modificare la tua scaletta

Avere un programma preciso di come si svolgerà la giornata è importantissimo, ma la scaletta migliore è anche quella più flessibile.
Può darsi che il parrucchiere ritardi o che un temporale pomeridiano rovini l’idea di fare quelle romanticissime foto in spiaggia o in giardino. Credimi, il tuo fotografo sarà rammaricato quanto voi per il cambiamento nei piani. Ma niente paura: fidati di lui e organizzatevi per tempo insieme per pensare a piani alternativi.

4. Il tuo viso potrebbe indolenzirsi

A volte non ce ne accorgiamo ma sorridere per un periodo prolungato ci fa irrigidire. Specialmente durante le foto di gruppo, dove bisogna sorridere in ogni foto, potrebbe arrivare un momento in cui ci stanchiamo e il sorriso apparirà tirato e forzato per via della stanchezza. Le tue guance si indolenziscono e pregherai per una pausa tra una foto di gruppo e l’altro.
Mentre il fotografo raduna tutti i parenti e gli amici, ricordati di rilassare i muscoli del viso, riposati e bevi qualche sorso di champagne: le bollicine rendono tutto migliore!

5. Potresti non riuscire a realizzare tutte le foto che avevi in mente…

Nonostante tutte le idee che hai raccolto prima del matrimonio con il tuo fotografo, potreste non riuscire a realizzarle tutte. Magari siete in ritardo con la scaletta e non c’è tempo di fare scatti in più luoghi, oppure manca qualcuno all’appello nelle foto della festa. La giornata passa velocemente e molte cose accadono. Rilassatevi e affidatevi alla competenza del fotografo, magari non avrete quella foto che avevate immaginato prima del matrimonio, ma…

6. …ma non importerà perché finirete con averne altre 10 bellissime che nessuno aveva previsto!

Scaletta o non, alcune delle foto più belle saranno momenti inaspettati fermati per sempre nel tempo. Non puoi prevederli ma ci saranno. E li amerai, probabilmente più delle foto che avevi in mente. Ne avrai molte altre naturali e saranno bellissime.

7. Ti chiederai se il tuo fotografo ha un secondo lavoro come ninja

Probabilmente la maggior parte del tempo nemmeno ti accorgerai del fotografo al lavoro per immortalare i vari momenti del tuo matrimonio; un bravo fotografo sarà presente ma non invadente. La maggior parte delle volte gli sposi si divertono così tanto che non si accorgono più della presenza del fotografo al lavoro, mentre scatta centinaia di foto di voi e della vostra festa.10 cose che nessuno ti dice sulle tue foto di matrimonio

8. Passerà del tempo per ricevere le foto dopo il matrimonio

Il giorno dopo il matrimonio non vedrai l’ora di rivedere le tue foto, ma per le foto professionali dovrai attendere ancora un po’.
Sii paziente. Noi di Scatti Speciali mandiamo sempre qualche anteprima qualche giorno dopo il matrimonio, ma ci vorranno settimane prima di ricevere tutte le immagini professionali; ma quando le riceverai, ne sarà valsa la pena.

9. Ci vorrà ancora altro tempo per creare il tuo album

Hai visto e rivisto le tue foto dozzine di volte e le hai condivise con amici e parenti. Ma ci vorrà ancora qualche tempo prima di avere in mano e sfogliare l’album, a seconda della velocità con cui riuscirete a selezionarle.
Ci saranno così tante opzioni che sarà difficilissimo scegliere quale foto inserire nell’album. Ma alla fine riuscirai a selezionare le tue preferite, e il prodotto finale, come il tuo giorno del matrimonio, sarà fantastico.

10. Le foto di matrimonio non sono tecnicamente tue

Non ti spaventare ma quando si parla di proprietà delle immagini, non assumere che sia tua. I fotografi consegnano le immagini ai propri clienti ma normalmente mantengono il copyright delle foto. Controlla il contratto e parla con il tuo fotografo su come hai intenzione di usarle e idealmente come vorresti (o non) che loro usassero le immagini del tuo matrimonio (promozioni dello studio, pubblicazioni su riviste etc).

Hai altre domande che riguardano il servizio fotografico di matrimonio? Scrivici, saremo ben contenti di rispondere ad ogni tuo dubbio!
E per saperne di più sulle nostre offerte e i nostri pacchetti, compila il form qui, ti ricontatteremo per saperne di più sul tuo matrimonio!

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr