fbpx
MENU

Se ti stai chiedendo cos’è il servizio prematrimoniale e se può essere un servizio utile, in questo articolo risponderò a molte obiezioni che ci vengono fatte di solito riguardo questa sessione fotografica ma ti svelerò anche tutti i perché invece non dovreste assolutamente rinunciarci!

Cos’è un servizio prematrimoniale?

Potresti aver sentito chiamare questo servizio di foto anche come Prewedding, servizio di Fidanzamento o foto di Engagment. Questo servizio fotografico consiste in una sessione di ritratto in coppia, e viene chiamato prematrimoniale perché in questo caso specifico viene realizzato prima del matrimonio.

Molte delle nostre future spose inizialmente sono dubbiose e ci chiedono se è essenziale avere un servizio fotografico di fidanzamento prima del matrimonio. 

Con tutta la pianificazione del matrimonio in corso, che sappiamo quanto possa essere travolgente, molte coppie tendono a trascurare l’importanza di farsi fare le foto di fidanzamento dal loro fotografo.

Ti stai chiedendo anche tu se ne valga veramente la pena? Allora continua a leggere!

“Non vogliamo fare il servizio prematrimoniale perchè…”

La prima e più frequente obiezione che mi viene fatta riguardo le foto di coppia è:

“Non usciamo bene in foto e quindi non ci piace farci fotografare più del dovuto.”

Quando le coppie dicono “usciamo veramente male in foto”, penso a due cose:

La prima, è che quasi ogni persona dice la stessa cosa e quindi vuol dire che statisticamente non è vero! 🙂

In questo articolo ti spiego le ragioni principali per cui i selfie vengono male, e indovina: non è perché non sei fotogenica/o!

La seconda è che, siamo onesti, quando è stata l’ultima volta che sei stata/o fotografata/o da qualcuno che ha anni di esperienza nel fotografare le persone (e attenzione non parliamo di modelli!)?
Quand’è stata l’ultima volta che ti sei affidata/a ad una figura professionista che ha la competenza di farle rilassare per apparire naturali di fronte alla fotocamera?

L’occhio e lo studio della professione può far la differenza!

Questo è un aspetto che mi sta molto a cuore, ne ho parlato spesso anche in questo blog, perché nonostante siamo una società che ha a disposizione moltissimi mezzi con cui fare fotografie, ancora molti di noi oggi non riescono ad ottenere delle immagini in cui si piacciono, ma il motivo non è perché non si è fotogenici, ma semplicemente non si ha una buona conoscenza della fotografia. Ed è qui che il ruolo del fotografo è importantissimo e potrebbe veramente aiutarti a vederti con occhi nuovi. 

Prometto che quando lavorerai con qualcuno che da priorità ad ascoltare e capire come si sentono le loro coppie, finirai con avere delle foto dove non ti sentirai per niente a disagio e apparirai naturale e rilassata/o.

È molto raro trovare qualcuno a suo agio di fronte alla camera.  All’inizio di ogni servizio fotografico, i miei clienti iniziano dicendo che sono imbarazzanti, e io rispondo sempre “se non ti senti almeno un po’ imbarazzato davanti alla fotocamera, non è normale!!!”

I vantaggi del servizio prematrimoniale

Uno dei principali vantaggi delle foto prematrimoniali, è proprio quella di avere l’occasione di esercitarsi e sciogliere il ghiaccio davanti alla camera.

Essere fotogenici si impara! Ed è un lavoro che a noi di Scatti Speciali piace fare con tutte le coppie che hanno piacere di sceglierci per il loro giorno speciale. 

La sessione di fidanzamento è un momento perfetto per fare pratica! 

Le nostre sessioni di fidanzamento sono piene di informazioni preziose che le coppie possono usare non solo per il loro matrimonio, ma potranno sfruttare per sempre ogni volta che dovranno scattarsi una foto, perché avremo insegnato loro come valorizzarsi.

Ti forniremo gli strumenti per aiutarti a sentirti più a vostro agio e ad apparire al meglio. Avrai l’opportunità di abituarti a stare davanti alla camera, memorizzare i consigli che ti daremo, in modo da sapere esattamente cosa fare il giorno del vostro matrimonio e sentirti più sicura/o di te e rilassata/o.

Ricordare quello che si è fatto durante la sessione prematrimoniale ti aiuterà durante il grande giorno ad essere anche più efficiente durante la sessione di foto, perché sarai più confidenti. Come conseguenza, otterrai molte più foto dalla qualità eccezionale, risparmiando anche tempo prezioso che avresti perso nel prendere confidenza!

La pratica rende perfetti!

Il servizio prematrimoniale non mi piace perché…

La seconda obiezione che mi viene fatta è:

“Il servizio di coppia è una messa in scena, sono delle foto non naturali e finte.”

Se pensi questo, probabilmente per te la fotografia in generale non ha così importanza, e va bene così, non tutti abbiamo le stesse priorità. 

Ma dal mio punto di vista, un po’ fa male sentire queste parole!!! 

Chiariamo subito che il mio stile, così come quello di tanti altri fotografi, si basa sul reportage. Nello specifico, il nostro studio è specializzato nel lifestyle, che vuol dire che ci piace riprendere momenti naturali della vita quotidiana delle persone in modo artistico.

Lo faccio per gli altri ma fotografo constantemente anche per me stessa, perché credo fermamente nel lavoro che faccio, cioè quello di documentare i momenti più importanti e celebrare la vita in tutte le sue sfaccettature.

Ehi! Ma siamo noi! La coppia fotografica di Scatti Speciali! 🙂

Il giorno del matrimonio semplicemente non racchiude tutta la storia di una coppia.

Il servizio di fidanzamento forse è uno dei servizi più veri e intensi che ci siano.

Il servizio prematrimoniale è un momento dove ci si concede di stare insieme in modo intimo, concentrarsi sul proprio amore, fare qualcosa insieme che si ama fare, visitare un luogo importante nella storia della coppia, fermare questi momenti anticipatori dove si è in fibrillazione per i preparativi del matrimonio. Anzi, a differenza del giorno del matrimonio, non c’è nessun programma da seguire. Nessuna festa a cui correre finita la sessione. Non c’è tramonto che rischiamo di perdere. Possiamo fare le cose più lentamente o scattare più a lungo. Possiamo scattare in luoghi più lontani che quel giorno non sarebbe possibile raggiungere per via delle tempistiche strette.

Il servizio prematrimoniale è semplicemente una meravigliosa opportunità per fare delle foto professionali di voi due insieme per documentare questo bellissimo periodo della vostra vita. Il fidanzamento è un momento molto dolce della relazione, ed è veramente significativo fermare questi attimi in foto.

Tante possibilità creative per il servizio pre-wedding

Uno dei motivi più divertenti per fare un servizio fotografico pre-matrimonio è la possibilità di scattare foto che vi ritraggono mentre fate quello che più vi piace e vi rappresenta come coppia.

Ovviamente il giorno del vostro matrimonio, sarete in abiti meravigliosi e la sposa potrebbe avere i capelli e il trucco fatti, ma per quanto riguarda chi siete l’altro 99% delle volte?

Vi piace giocare a giochi da tavolo a casa? Cucinare insieme? Fare passeggiate con il vostro cane? C’è una città in cui vi siete incontrati entrambi? Un posto speciale dove vi siete fatti la proposta di matrimonio? O forse se stai organizzando un matrimonio in città, vi piacerebbe fare un giro in montagna? 

Potrebbe essere anche un’opportunità per un’avventura divertente insieme

Una delle mie cose preferite da fare con le coppie è portarle in un posto in cui non sono mai state per un’avventura. Oppure potremmo visitare un posto che è super speciale per loro.

Le opzioni sono letteralmente infinite e noi di Scatti Speciali adoriamo lavorare con le nostre coppie per capire cosa funziona meglio per loro.

Sfruttare la situazione

Usiamo questa opportunità per qualcosa di più di un semplice servizio fotografico, ma per avere una bellissima esperienza in un posto meraviglioso che ci ispira. Sarà un’esperienza in cui potrete rivivere ricordi con la vostra metà, riaffermare il vostro amore, rannicchiarvi l’uno nelle braccia dell’altro e ricaricare i vostri sentimenti.

La nostra speranza è che lascerete la sessione arricchiti: con nuove storie da raccontare, con la certezza che in futuro potrete guardare indietro a questa esperienza con affetto.

Il motivo per cui molti clienti scelgono le nostre foto di coppia è perché sono momenti reali. Non sono interazioni messe in scena. Anche se scegliamo un luogo, impostiamo uno scenario e andiamo in posti meravigliosi per i vostri ritratti, le vostre emozioni e interazioni sono interamente vostre.

Un altro vantaggio da non sottovalutare della sessione prematrimoniale:

Tra i vantaggi che ha la sessione fotografica di prewedding, aggiungo che è anche un ottimo modo per costruire relazioni. 

Questo servizio aiuterà infatti a migliorare il rapporto con il proprio fotografo, in modo da essere più a vostro agio insieme a lui, o lei; così quando arriverà il giorno del vostro matrimonio vi sentirete come se fosse arrivata un’amica, e non qualcuno che stai conoscendo o ci stai lavorando per la prima volta.

Quando ad esempio dovrete prepararvi, non sentirete la presenza del fotografo come un intrusione, ma come un’altra persona che conoscere e di cui vi fidate che è nella stanza con voi ad aiutarvi e supportarvi.

Ma c’è di più: la sessione prewedding non aiuta solo voi a sciogliere il ghiaccio, ma è molto utile anche per noi fotografi perché è un’occasione per conoscervi meglio, capire come interagite tra di voi, in quanto ogni coppia è diversa.

E infine, motivi pratici!

Alcuni clienti optano per una sessione prematrimoniale anche per realizzare qualcosa di specifico. A volte è per inviare dei Save the Date o gli inviti, a volte per appenderle al ricevimento di nozze ed usarle nel tableau de mariage, o da incorporarle nel sito Web del matrimonio, o nel guestbook da far firmare agli invitati.

Foto coppia Abruzzo Scatti Speciali

A volte è solo una meravigliosa opportunità per fare delle foto professionali di voi due insieme durante questo periodo della vostra vita. 

Qualunque sia il motivo per cui vogliate realizzare un servizio di coppia, spero di avervi aiutato nella scelta e se eravate in dubbio, spero di aver lasciato qualcosa di positivo su cui riflettere.
Per informazioni sui nostri servizi di coppia potete contattarci o consultare la nostra sezione Love stories.
Commenti
CLOSE