fbpx
MENU

Ultimamente si parla sempre più di matrimonio intimo o mini wedding: ma che cos’è di preciso? Il matrimonio intimo viene scelto desidera un matrimonio diverso da quello tradizionale.

Questa nuova moda fa riferimento ad un trend molto apprezzato all’estero, chiamato elopement. L’elopement sta letteralmente per fuga d’amore. Gli sposi scelgono una forma più intima di festeggiamento, con pochi invitati (o nessun ospite in alcuni casi).

Si parte dalla scelta della location: non pensare alla fuga d’amore come un matrimonio necessariamente lontano da casa. Elopement non significa solo sposarsi in spiagge esotiche; un matrimonio intimo è sinonimo di un evento molto curato, romantico, celebrato in un luogo si suggestivo, ma che può trovarsi benissimo anche non lontano da casa. E noi italiani sappiamo bene quante meraviglie offre il nostro territorio!

Molti sposi stranieri infatti scelgono sempre di più l’Italia per il loro destination wedding, ma non per questo è da considerarsi loro esclusiva!

Chi è religioso sceglierà una chiesetta di paese, come quella che ti farò vedere tra poco, lontano dal caos della città.

Per chi invece preferisce una cerimonia simbolica, le opzioni sono ancora più ampie perché sarà possibile scegliere qualsiasi luogo suggestivo dove scambiarsi le promesse, dalla vetta di una montagna ad una spiaggia dorata dalle acque cristalline.

Per il ricevimento, non si avrà bisogno di un grande ristorante che ospiti tutti gli invitati, e quindi ci si potrà orientare su location più raccolte e particolari, come un piccolo ma ricercato agriturismo.

Il protagonista assoluto del matrimonio intimo è l’amore della coppia, e nient’altro. Molte volte infatti può capitare che a causa della presenza di troppe persone, la coppia non si senta pienamente a proprio agio nell’esternare i propri sentimenti. Invece, nel matrimonio intimo gli sposi si scambiaranno i propri voti circondati da un’atmosfera segreta ed esclusiva.

Dal punto di vista estetico e quindi anche fotografico, i vantaggi del matrimonio intimo si traducono in possibilità maggiori di avere foto insieme in luoghi fuori dal comune, location epiche e paesaggi meravigliosi che si perdono a vista d’occhio.

Se siete quindi delle persone che non amano la routine e sognano un matrimonio anticonvenzionale, semplice e decisamente romantico, questa è la soluzione che fa per voi!

Ho scelto di mostrarvi qui in basso questo bridal inspiration realizzato tra i monti delle Marche, perché esprime al meglio il concetto di luogo suggestivo e facile da raggiungere.

Si tratta del borgo storico di Elcito, detto anche piccolo Tibet delle Marche, uno dei luoghi nascosti e più incantevoli del territorio marchigiano.

Il tempo lì sembra essersi fermato. Molte coppie che celebrano il loro matrimonio nella vicina città di San Severino Marche scelgono di salire alla faggeta di Canfaito, che si trova subito dopo Elcito, per il loro momento foto, e capirete il motivo appena vedrete le foto. È davvero un posto da visitare!

Abbiamo adorato questi momenti, come anche la luce pazzesca che abbiamo avuto al tramonto… Mi immagino una coppia che si scambia le promesse con quel panorama e mi sta già venendo la pelle d’oca!

Ma non voglio svelarvi troppo e quindi vi lascio qui sotto alcune immagini ed il video slideshow di questa ispirazione nuziale!

Vorresti anche tu un racconto fotografico raffinato ed artistico del tuo matrimonio intimo?

Ti sono piaciute queste foto di ispirazione per un servizio fotografico di elopement?

Se questa sessione fotografica ti è piaciuta, iscriviti alla newsletter per non perdere le nostre prossime love stories, oppure scrivici per realizzare la tua storia d’amore in foto. Il nostro studio si trova in provincia di Fermo, nelle Marche, ma ci spostiamo ovunque vogliate, perché l’amore non ha confini.

Non ci dev’essere per forza un evento unico per realizzare un servizio fotografico come questo. Si può scegliere di immortalare un qualsiasi momento della propria vita, e sarà altrettanto importante e speciale.

L’essenza del nostro lavoro sono le emozioni. Naturali e spontanee, esse si esprimono in gesti, sguardi, sorrisi che cerchiamo di cogliere nelle nostro foto. Ti aspettiamo!

Commenti
CLOSE