fbpx
MENU

State pensando di sposarvi in una delle tante location di matrimonio nelle Marche? Non potreste fare scelta migliore.

Le Marche sono una regione piena di scenari mozzafiato. Dai borghi medievali arroccati sulle pendici delle colline, alle meravigliose spiagge della costa adriatica; dai paesaggi rinascimentali ai suggestivi paesaggi montani del Parco Nazionale di Monti Sibillini.

Le Marche sono tutte da scoprire, e possono regalare molte sorprese se si ha la possibilità di esplorarle. Potremmo risultare di parte visto che stiamo parlando della nostra terra, ma non siamo solo noi a dirlo! Anche la famosa guida turistica Lonely Planet l’ha inserita nella classifica internazionale tra i luoghi più belli del pianeta. Unica regione italiana menzionata, le Marche hanno raggiunto il secondo posto tra le 10 più importanti mete turistiche mondiali consigliate da visitare nel 2020.

Lago di Fiastra

Arte, storia, enogastronomia, artigianato, sono solo alcuni dei pregi che questa regione può offrire a chi la visita.

Uno dei vantaggi di organizzare il matrimonio nelle Marche è la possibilità di scegliere tra tantissime location tutte diverse e particolari. Dalla montagna passando per la collina, fino alla costa, questa regione offre veramente opzioni per tutti i gusti.

Come fotografi abbiamo viaggiato molto e raccontato le storie di molte coppie in ogni dove. Secondo la nostra esperienza nel settore Wedding, abbiamo raccolto alcune idee per i luoghi più suggestivi dove abbiamo avuto modo di scattare.

Qui sotto li abbiamo divisi per categorie:

I borghi più belli delle Marche

Tra i vasti panorami che si possono scegliere come cornice per il proprio matrimonio, c’è chi preferisce i vicoli raccolti di borghi storici come quelli di Petritoli, Torre di Palme, Elcito, Castel Trosino o Offida.

Tra i borghi più belli d’Italia spiccano moltissimi nomi di località marchigiane, come Grottammare, Servigliano, Corinaldo, Gradara, Frontino, Mondolfo, Mondavio, Cingoli, Montecassiano, Fiorenzuola di Focara…

C’è veramente l’imbarazzo della scelta per sposarsi in un bellissimo borgo storico, immersi in un paesaggio d’altri tempi.

Alcuni dei luoghi più suggestivi per il ricevimento invece che possiamo consigliare a chi piace questo stile sono l’Abbazia Santa Maria in Potenza a Porto Recanati, edificio risalente al 1160, il Borgo Storico Seghetti Panichi, con una storia di oltre sette secoli, e l’antica dimora di campagna Villa Cicchi, ad Ascoli Piceno.

matrimonio intimo scatti speciali
La chiesa di Elcito

Sposarsi sulla spiaggia

C’è poi chi ama il litorale marchigiano e sceglie la riviera del Conero per il proprio matrimonio. Lo scenario del Monte Conero nella provincia di Ancona è molto suggestivo, con altissimi strapiombi sul mare, insenature con piccole spiagge e baie sia rocciose che sabbiose, il tutto ricco di una rigogliosa vegetazione. Tra i luoghi più famosi possiamo citare la baia di Portonovo, Sirolo, Numana, con i loro paesaggi mozzafiato.

matrimonio portonovo
La baia di Portonovo

Natura incontaminata

Siete più dei tipi da montagna? Il parco Nazionale dei Monti Sibillini nasconde perle di bellezza più uniche che rare. Dalle grotte di Frasassi a Genga alle cascate perdute di Sarnano, e come non citare la gettonatissima faggeta di Canfaito con i suoi spettacolari colori autunnali.

Uno dei nostri luoghi per ricevimento preferiti in zona è la Badia di San Vittore che si trova a Cingoli, in provincia di Macerata. Assolutamente da valutare per rimanere immersi nel verde anche dopo le foto di rito.

Matrimonio in mezzo alla natura

Sposarsi in campagna

Le Marche si distinguono per il loro paesaggio collinare, e godersi queste vedute di campagne coltivate, tra ulivi e vigneti, è uno dei piaceri più grandi. Sempre più persone scelgono di sposarsi all’aperto, optando per casolari di campagna e country house che grazie al forte rapporto con il territorio, offrono il connubio perfetto tra l’essere a contatto con la natura e godere di un’ottima cucina tipica marchigiana.

Alcuni dei nostri agriturismi preferiti che vi consigliamo di valutare per un matrimonio country chic sono Villa Sant’Amico a Morro D’Alba, Villa Cicchi ad Ascoli Piceno, Country House Le Case a Macerata o Dea Flora Restaurant & Relax a Montefiore dell’Aso.

Matrimonio in vigna

Matrimonio in città

Se invece si vuole scoprire un affascinante passato, questa è anche una terra nobile e antica, ricca di cultura e storia. Come non farsi sedurre dal fascino medievale di città d’arte come Ascoli Piceno o Fermo, oppure di città d’arte come Pesaro e Urbino, patria di Raffaello è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano.

La sala del ‘700 della Pinacoteca di Fermo

Nozze a castello

Se il vostro sogno invece è di un matrimonio principesco a castello, niente paura: Le Marche ne ha tantissimi, e alcuni di questi sono adibiti proprio ad ospitare cerimonie e ricevimenti. Tra i tanti citiamo il Castello di Naro e il Castello di Tavoleto che si trovano entrambi in provincia di Pesaro e Urbino, e il castello di Rocca d’Ajello a Camerino, un’antica fortezza edificata fra il 1260 e il 1450 dalla famiglia ducale dei Varano.

Villa Boccabianca

Ville per matrimoni

Sognate un matrimonio elegante e raffinato? Allora forse potrebbe piacervi l’ambiente di una villa d’epoca.

Ampie sale affrescate o con lussuosi dettagli, grandi terrazze, giardini rigogliosi, ruscelli e giochi d’acqua, una villa o una location storica, è lo scenario ideale per un matrimonio di classe!

Anche qui la scelta è ampia e varia a seconda dei gusti e delle esigenze specifiche, ma tra le più famose e belle possiamo citare: villa Vinci a Fermo, villa Bonaparte a Porto San Giorgio, villa Buonaccorsi a Porto Potenza Picena, villa Giustozzi a Pollenza, villa Koch a Recanati, villa Quiete a Montecassiano, villa Boccabianca a Cupra Marittima, villa Raccamadoro a Monte Urano, villa Nena a Tolentino, villa Clarice a Porto San Giorgio, villa Gentiloni a Filottrano, villa Cicchi ad Ascoli Piceno, villa Montanari-Rosati a Porto San Giorgio, villa il Castellano a Porto Sant’Elpidio, villa Anitori a Loro Piceno.

Villa San Marco

Matrimonio religioso

Infine, tra le varie cose le Marche sono un territorio pieno di bellissime chiese, santuari e abbazie medievali. Per chi desidera sposarsi con rito cattolico quindi, le possibilità di scelta sono praticamente infinite. Tra le nostre preferite possiamo citare la piccola ma accogliente abbazia di San Marco alle Paludi, una delle più antiche di Fermo. Restando in zona, se invece si preferisce uno stile più imponente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Duomo di Fermo, è una delle location più ambite. Se piace lo stile barocco, uno dei monumenti più importanti della città di Ascoli Piceno è il Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte. A proposito di grotte, vicino a quelle di Frasassi si trova Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse, nel comune di Genga. Molto bella anche la Chiesa di Santa Maria della Rocca a Offida,circondata su tre lati da dirupi che si aprono su due vallate. La Cattedrale di Sant’Emidio, duomo di Ascoli Piceno, si trova proprio di fronte a Piazza Arringo, la piazza più antica della città. A Castel di Lama invece, nello splendido borgo storico Seghetti Panichi, c’è una piccolissima chiesa immersa nel meraviglioso parco storico risalente alla fine del 1800. Nella provincia di Ancona sono famose per il loro stile romanico La Badia di San Pietro al Conero, il Duomo di San Ciriaco, dove lo stile romanico si fonde con quello bizantino, e la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, favorita per la sua posizione con vista mare.Infine, come non citare l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, ricercata soprattutto per l’ampia riserva naturale che la circonda, e la Basilica della Santissima Annunziata (o basilica di Santa Maria a Piè di Chienti) a Montecosaro, particolare per la sua forma architettonica inusuale e per questo molto originale. E non dimentichiamoci uno dei principali luoghi di culto per eccellenza: La basilica della Santa Casa a Loreto. La basilica custodisce all’interno uno dei tesori più preziosi della cristianità, la Santa Casa di Nazareth.

Chiesa di San Michele

Speriamo che questa breve panoramica dei luoghi più belli delle Marche e i nostri consigli sulle migliori location per il matrimonio vi sia stato utile!

Nel nostro blog trovate alcuni esempi di come raccontiamo per voi quel giorno speciale, vi invitiamo a dare un’occhiata se siete alla ricerca di un fotografo per le vostre nozze!

Se hai bisogno di un fotografo di matrimonio nelle Marche, che operi senza problemi nelle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona o Pesaro Urbino, contattaci per richiederci informazioni e conoscerci meglio!

Commenti
CLOSE