Il preventivo per le foto di matrimonio: Tutto quello che c’è da sapere

“Quanto costa il servizio fotografico di matrimonio?”
“Salve, vorrei un preventivo per le foto di matrimonio”

Mi capita più volte al giorno di ricevere richieste di questo tipo da parte dei futuri sposi ma anche di coppie curiose che stanno valutando i vari costi del matrimonio.
Oggi facciamo chiarezza sui costi e su come valutare se un preventivo sia valido o no.

_MG_8537

Diffida da chi ti dice subito il prezzo

A volte si fa l’errore di chiedere un prezzo indicativo per rendersi conto della spesa che si andrà ad affrontare. Il problema sorge quando il fornitore di turno risponde in modo sommario con una cifra, senza sapere cosa includa, se quello che è compreso nel pacchetto serva veramente o peggio ancora senza conoscere la qualità dei servizi o i prodotti che il fotografo fornisce.
È un po come andare al panificio e chiedere del pane. Normale o integrale? Ai cereali? Dei panini? Una baguette o una ciabatta? Ma il panificio offre solo un tipo di pane e tutte le pagnotte sono delle stesse dimensioni e costano tutte uguali.

Chi ti offre solo un’opzione, ti sta dicendo che sei solo un numero e che per lui il tuo matrimonio è uguale a tutti gli altri. Quindi ti darà lo stesso servizio e gli stessi prodotti standard che da a tutti gli altri.

14

Qual’è il problema in questo metodo di lavoro?

Il problema si presenta quando hai bisogno di qualcosa in meno perché magari stai cercando di tirare la cinghia e non hai bisogno di servizi opzionali che il fotografo ha deciso però di includere nel pacchetto.

Fotografo di matrimonio quanto mi costi? Come avere il servizio fotografico di matrimonio a basso costo e a prezzi ragionevoli

Oppure vuoi qualcosa di diverso, ma non puoi aggiungere né modificare la sua unica offerta. Avendo solo un’opzione, non puoi scegliere e devi accontentarti.

Per questo quando i futuri sposi ci chiedono un preventivo, noi rispondiamo sempre che abbiamo bisogno di conoscere la coppia per capire le loro esigenze e proporgli la soluzione migliore e personalizzata secondo le loro richieste e soprattutto rispettando il budget.

Molti sposi vengono da noi lamentandosi addirittura di aver ricevuto risposte molto secche dove il fotografo non era minimamente interessato al cliente.

_MG_9005

Un fornitore speciale

Il fotografo è diverso da tutti gli altri fornitori del tuo matrimonio: a differenza del fioraio, dell’atelier di abiti da sposa o dell’animazione, il fotografo è una figura professionale che vi accompagnerà per molto tempo prima, durante e dopo il matrimonio; dalle foto prematrimoniali agli inviti, l’intera giornata del matrimonio dove vi sarà sempre accanto fino alla creazione del vostro album matrimoniale, stampe e altro ancora.
Il fotografo di matrimonio sarà il narratore della vostra storia, e per questo è importante che oltre al prezzo ci sia sintonia e buona volontà di conoscere e capire la coppia per consegnare il risultato migliore possibile.
Leggi l’articolo su come scegliere il proprio fotografo di matrimonio cliccando qui

I matrimoni sono tutti diversi così come diverse sono le coppie che si presentano nel nostro studio.

Così come il matrimonio, i pacchetti devono offrire varietà di scelta e di prezzo, in modo da accontentare un po’ tutti i gusti e tutte le tasche.
In questo articolo sono elencate 15 domande che bisogna porre al fotografo per capire se si sta scegliendo la persona giusta.

Diffida da chi ti dice che c’è solo un’opzione disponibile. La maggior parte delle volte, non ha voglia di proporti qualcosa di differente ed unico.

_MG_9041

Hai altre domande in merito? Scrivile nei commenti. Contattaci per richiedere una consulenza con noi di Scatti Speciali. Ti guideremo verso la soluzione migliore scegliendo solo i prodotti che ti interessano.

Ti è piaciuto? Condividilo: Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *